Andare in vacanza in Salento significa, in primo luogo, poter godere di spiagge finissime e dorate dove potersi rilassare, passeggiare o fare sport, e di acque cristalline in cui poter fare lunghe nuotate o avventurosi giri in barca.

Se poi si preferisce variare, consigliamo davvero un giro tra borghi e città d'arte: basterà citare Lecce e Nardò, perle del Barocco, oppure Gallipoli e Otranto, con i loro centri storici dominati da sontuosi e suggestivi castelli sorti proprio in riva al mare.

Le giornate in spiaggia e le visite turistiche alle bellezze culturali del territorio, però, metteranno grande appetito: ecco allora una rassegna di alcuni tra i migliori ristoranti del Salento, tutti concentrati in uno dei comuni dove, ogni anno, si registra un altissimo afflusso di turisti: Porto Cesareo.

Porto Cesareo: guida ai migliori ristoranti

Il Salento è da sempre associato anche alla buona tavola: a Porto Cesareo, in particolare, è presente un gran numero di ristoranti pronti ad offrire agli avventori un assaggio dei piatti tipici del luogo, preparati con amore e passione e rigorosamente con prodotti freschi, biologici e a km zero. Inutile dire che i piatti di pesce la faranno da padrona in un luogo così legato al mare, ma anche formaggi, salumi e prodotti di campo si rivelano decisamente appetitosi. Un capitolo a parte, invece, meritano vini e dolci caserecci, come il celebre pasticciotto leccese: il Salento, infatti, nel campo della pasticceria e dell'enologia non teme davvero rivali, caratterizzandosi per i suoi prodotti davvero unici.

Bacino Grande

Cominciamo il nostro tour dei sapori dall'hotel-ristorante Bacino Grande, situato proprio a due passi dalla spiaggia di Porto Cesareo, lungo la strada che conduce alla frazione di Torre Lapillo (anch'essa presa d'assalto dai turisti durante l'estate per merito delle sue spiagge). Questo grand hotel si distingue anzitutto per la location, davvero fantastica: immaginate di poter ordinare per antipasto un buon crudo mare, proseguendo con un risotto alla pescatora e un ottimo secondo di pesce…tutto con vista mare! La sala principale del ristorante, infatti, è proprio a due passi dalla spiaggia, e vi consentirà di mangiare ascoltando il suono delle onde e respirando una brezza profumatissima. Dopo pranzo, non resterà che togliersi le scarpe e fare una bella passeggiata sulla riva, magari con i piedi a mollo. Cosa chiedere di più?

L'aragosta e Cò

Anche il ristorante L'aragosta e Cò, sempre a Porto Cesareo, si distingue prima di tutto per la sua posizione, proprio a due passi dal mare: anche qui, dunque, sarà possibile gustare il meglio della cucina salentina lasciandosi cullare dal suono delle onde. Il pezzo forte del locale è l'ampia pedana esterna, dove sono presenti i tavoli migliori: soprattutto di sera, quando la veranda è illuminata da una luce tenue e soffusa, questo locale si rivela perfetto per trascorrere una cena romantica in compagnia del proprio partner.

Le Dune ristorante

Il ristorante Le Dune, attivo a Porto Cesareo da oltre vent'anni, abbina tradizione, qualità e competenza. I suoi chef, infatti, sanno come valorizzare al massimo la materia prima a propria disposizione, realizzando piatti di pesce raffinati e delicati, che deliziano con originalità e classe il palato di ogni cliente. La professionalità dello staff, la varietà del menù e la spettacolare location sul mare rendono questo locale il posto perfetto per chi non sa rinunciare al meglio!

L'Isola beach

L'isola Beach, a Porto Cesareo, è il locale perfetto per tutti coloro che amano concedersi un aperitivo in riva al mare, magari all'ora del tramonto, sfruttando un ottimo e assai fornito american bar. Per continuare la serata in grande stile ci si potrà poi spostare nelle salette interne, dove ogni sera viene offerto un servizio di ristorazione d'alta classe. L'Isola beach, insomma, è il posto giusto per chi si riconosce nell'eleganza e nello stile!

Grand' Italia

Se invece amate la cucina tipica del Salento e volete provarne tutte le migliori specialità, il ristorante giusto per voi è Grand'Italia. Noterete subito quanta passione per la cucina animi i gestori di questo ristorante, in grado di offrire ai propri clienti un servizio di eccezionale qualità. Un consiglio: al termine del pranzo, non dimenticate di provare i dolci della casa. Non rimarrete delusi!