Poche zone in Italia possiedono lo stesso fascino del Salento. Questa penisola, situata nell'estremo sud della Puglia, si distingue per il mare limpido e cristallino, per i paesaggi straordinari, per le bellezze culturali, artistiche e architettoniche, per le tradizioni folkloriche come il ballo della taranta o la musica popolare. L'elenco delle meraviglie del Salento potrebbe essere davvero infinito, così come infinite sono le motivazioni per visitare questa regione.

Per gli amanti del mare e delle spiagge, le località degne di segnalazione sono numerose, ma qui ci soffermiamo su Porto Cesareo e Torre Lapillo, davvero meritevoli di una menzione speciale per la qualità delle acque, la bellezza delle spiagge e delle calette e l'alto livello dei servizi offerti ai turisti, dall'intrattenimento da spiaggia alla ristorazione, passando ovviamente per le strutture ricettive.

In virtù di ciò, Porto Cesareo e la vicina frazione di Torre Lapillo si presentano come luoghi perfetti per trascorrere le proprie vacanze estive, tanto da essere divenute negli anni fra le mete balneari più apprezzate non solo del Salento, ma di tutto il Sud Italia.

In questa guida spiegheremo come raggiungere queste due località, fornendo alcuni consigli sui mezzi più indicati per le esigenze di ciascun turista e sui tragitti più rapidi da percorrere.

Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo in aereo

La prima opzione, valida soprattutto per chi giunge da molto lontano, è quella di arrivare in Salento in aereo. In tal caso le possibilità da considerare sono due: la prima è quella di scendere presso l'aeroporto internazionale di Bari, ben collegato con moltissime città e capitali d'Europa; da qui bisognerà proseguire noleggiando un'automobile e proseguendo verso sud per circa due ore, oppure affidandosi ai mezzi pubblici.

Se si sceglie di atterrare a Brindisi, invece, il percorso per raggiungere Porto Cesareo sarà certamente più breve (circa 45 km); il limite di questo aeroporto, però, sta nel numero dei voli, poiché qui il traffico aereo è sicuramente ridotto rispetto al capoluogo di regione. D'estate, tuttavia, la quantità di collegamenti si moltiplica: per tale ragione per molti turisti non sarà difficile trovare il volo giusto. All'atterraggio si potrà scegliere se noleggiare un mezzo privato oppure muoversi con i mezzi pubblici: in quest'ultimo caso sarà necessario raggiungere Lecce (in bus o in treno) e da qui muoversi in direzione di Porto Cesareo, seguendo le indicazioni che forniremo nel paragrafo successivo.

Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo in treno

Per chi preferisce il treno bisogna considerare che la diramazione ferroviaria più importante del Salento si ferma a Lecce, dove ogni giorno fanno capolinea numerosi treni (sia Intercity che Alta Velocità) provenienti da Milano, che qui terminano la propria corsa dopo aver fatto tappa in tutte le principali città che si affacciano sull'Adriatico. Per arrivare a Porto Cesareo bisognerà poi proseguire in autobus per gli ultimi 30 km: dalla stazione bus di Lecce, adiacente a quella ferroviaria, partono infatti ogni giorno numerose corse dirette alla nostra meta, affidate a due diverse compagnie. La durata di quest'ultimo tratto del tragitto è di circa trenta minuti. L’azienda STP Lecce (https://www.stplecce.it/) copre questa tratta durante tutto l'anno, mentre i mezzi del servizio Salentoinbus, messi a disposizione dalla Provincia, sono attivi soltanto durante i mesi estivi, proprio per gestire al meglio il notevole afflusso turistico.

Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo in auto

L'ultima possibilità, infine, è quella di arrivare a Porto Cesareo e Torre Lapillo a bordo della propria automobile.

Per coloro che giungono da nord, la soluzione migliore è quella di uscire dall'autostrada all'altezza di Bari, per poi prendere la SS16 in direzione Brindisi-Lecce. Giunti in prossimità del capoluogo, bisognerà evitare di entrare in città, prendendo invece la tangenziale est, in direzione Gallipoli. Non resterà poi che procedere sempre dritto verso sud, in direzione di Porto Cesareo; qualora si volesse raggiungere Torre Lapillo, invece, bisognerà procedere ancora, per circa 4 km, in direzione Avetrana.

Eventuali percorsi alternativi segnalati dai navigatori permetteranno di risparmiare qualche chilometro, ma vi condurranno su strade un po' più accidentate e battute con meno frequenza. Il percorso preferibile, dunque, rimane quello appena indicato.

Non vi resta che fare la vostra scelta: il Salento vi aspetta, buon viaggio!