La Puglia è la regione perfetta per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e del divertimento. Con i suoi litorali bagnati da acque cristalline, i centri storici ricchi di storia millenaria e la natura ancora incontaminata, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Per questo abbiamo scelto, tra i diversi percorsi possibili, 6 mete imperdibili sia per bellezza che per cultura.

Lecce

Il nostro percorso comincia a Lecce, culla dell’arte barocca e centro del territorio salentino riconosciuto a livello internazionale. La città unisce epoche storiche differenti che portano con sé ciascuna il proprio stile lasciando un segno indelebile soprattutto nel centro storico. Partendo dall’Obelisco borbonico costruito nelle vicinanze di Porta Napoli, si entra in un mondo fatto di antichi palazzi, piazze maestose e sfarzosi teatri, fino a giungere alla corte dove si trova il Duomo.

Consigliamo di passeggiare nel centro anche di sera, quando si illumina di luci che lo rendono particolarmente suggestivo. Continuando la visita è possibile ammirare la chiesa di Sant’Irene e più avanti la piazza Sant’Oronzo che ospita il simbolo della città, la Lupa e altri resti dell’epoca Romana, come l’anfiteatro. Ovunque si guardi Lecce offre allo sguardo bellezza e stupore, un luogo magico che non ci si tanca mai di visitare e ammirare.

Otranto

Rispetto a Lecce, Otranto si mostra più austera e misteriosa: la visita ha inizio da porta Alfonsina, e prosegue verso la Basilica di San Pietro, una costruzione in stile bizantino progettata a croce greca particolarissima.

Da non perdere poi la maestosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata con le sue 68 colonne e il grandissimo pavimento mosaicato che lasciano a bocca aperta per la maestosità della costruzione.

Amato da grandi e piccini per la sua maestosità, c’è il Castello aragonese, conosciuto come il “Forte a Mare”, abbraccia l'intero borgo antico della città salentina e fu edificato per volere di Alfonso d'Aragona. Oggi è sede di mostre ed eventi culturali.

Santa Maria di Leuca

La terza tappa che proponiamo tra le 6 mete più belle della Puglia continua a Santa Maria di Leuca: affascinante e pronta a soddisfare anche i visitatori più esigenti. La località, frazione di Castrignano del Capo, si trova sulla punta più a sud del “Tacco d’Italia”, tra Punta Ristola e Punta Meliso, è dotata di una costa bassa e scogliosa, dove sono presenti alcuni lidi.

Anche il lungomare è molto apprezzato, con i locali che preparano pesce freschissimo e un belvedere dove trovare relax e ristoro per la mente e il corpo.

E dopo il mare, è d’obbligo una visita tra le meraviglie artistiche e architettoniche, con particolare riguardo alla Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, così chiamata perché gli antichi pensavano che in quel punto finissero le terre emerse. Si tratta di un sito ricco di spiritualità e storia, in quanto le costruito sui resti di un tempio dedicato dai pagani alla Dea Minerva.

Adiacente alla Basilica si può apprezzare la Cascata Monumentale, che viene aperta in occasioni

Ottima anche l’idea di visitare il faro, che di notte rende l’atmosfera ancora più suggestiva e il Museo Vito Mele.

Alberobello

Risalendo verso nord proponiamo una visita all’allegra Alberobello, meglio conosciuta come la “città dei trulli”. Si tratta di un posto unico al mondo, che affascina grandi e piccini di tutto il mondo tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In effetti Alberobello merita una visita almeno una volta nella vita: passeggiare nel centro storico e ammirare quelle costruzioni così particolari è davvero suggestivo, un tuffo nel passato che ci permetterà di conoscere meglio il nostro magnifico Paese. Consigliamo di ammirare la città anche al tramonto, quando il sole cala trasformando il cielo in una tavolozza di colori rosacei che catturano lo sguardo, per poi fermarsi in una delle trattorie del posto per gustare dell’ottima pasta pugliese e vino locale.

Ostuni

Se non siete ancora stanchi di questa regione, vi proponiamo uno dei suoi gioielli più rari: la bianca Ostuni. Si tratta di una città da visitare a piedi e lentamente per godere di ogni scorcio, con la sua Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta con gli interni riccamente decorati in stile settecentesco, resta una perla unica di cui i pugliesi sono molto gelosi.

La visita permette di ammirare numerose altre chiese che culminano nella piazza dov’è situato il Palazzo dell’Orologio, per sostare qualche ora in compagnia di un gelato o di uno snack in stile street food pugliese.

Polignano a mare

Il nostro percorso termina con una perla preziosa: Polignano a mare.

Polignano non ha bisogno di descrizioni, basterebbe anche solo restare a guardarla dall’alto per restare estasiati dalla sua bellezza: il mare ha colori meravigliosi che digradano dolcemente verso il largo, la scogliera presenta una struttura particolare che si riversa a picco sul mare con la macchia mediterranea che rende l’ensemble davvero suggestivo. Entrando nella città è possibile ammirare il monumento dedicato a Domenico Modugno, che apre il centro storico.

Passeggiando, si giunge al Ponte Borbonico su Lama Monachile dove ci sono scorci di panorama magnifici che danno direttamente sulla spiaggia di Lama Monachile che accoglie i tuffatori più coraggiosi. Più avanti si giunge a Piazza Garibaldi che porta verso l’interno, dove si incontra l’Arco Marchesale e la più ampia Piazza Vittorio Emanuele II, vero cuore di Polignano che pulsa di giovani sia al mattino in spiaggia che a sera, tra le strade della città dove ci sono tantissimi locali e attrazioni.