Per vivere un soggiorno indimenticabile in Salento bisogna saper scegliere la struttura giusta dove alloggiare e trascorrere le proprie giornate.
Il modo migliore per riscoprire il Salento, è quella di scegliere un’esperienza in una masseria: questi luoghi, infatti, conservano intatto il fascino di epoche antiche, durante le quali i ritmi della vita contadina erano scanditi esclusivamente dalla natura.
Nelle masserie non mancavano ampi magazzini per le granaglie, ambienti dove le donne tessevano e ricamavano, cantine per pigiare l'uva, ricoveri per gli animali e gli alloggi dove i contadini potevano fermarsi a riposare. Le dimensioni delle masserie potevano essere anche piuttosto notevoli. I locali che le componevano oggi sono stati spesso ristrutturati e trasformati in strutture ricettive per i turisti. Impossibile, allora, non rimanere incantati dal fascino senza tempo del profondo Salento: ecco una lista delle migliori masserie della zona di Lecce e dintorni!
Masseria Zanzara
La Masseria Zanzara, una delle dimore storiche più antiche della Puglia, risale addirittura al 1470. Questa masseria fortificata, che sorge a pochi chilometri dalle splendide spiagge di Porto Cesareo, offre ai turisti semplici camere e suites di gran classe e un'area ristorante dove poter assaporare il meglio dei prodotti tipici locali.
Per la preparazione delle varie specialità viene impiegato esclusivamente olio D.O.P. dal sapore delicatissimo, realizzate con le olive raccolte proprio nei terreni che circondano la masseria.
La struttura, inoltre, si rivela ideale per grandi eventi come battesimi e matrimoni: immaginate di scattare le foto di rito all'ombra di un ulivo secolare, mentre il sole tramonta alle vostre spalle. Una location da sogno, no?
Masseria Bellimento
Spostandoci a Nardò non possiamo fare a meno di trattenerci nella Masseria Bellimento, un'altra autentica oasi di pace dove sostare per qualche giorno, al completo riparo dai rumori e dallo stress della vita quotidiana. Qui potrete vivere un'esperienza davvero rilassante, perfetta per rigenerarsi e ricaricare le batterie.
Il servizio di ristorazione di questa masseria, inoltre, risulta davvero di prim'ordine, e vi darà modo di assaporare tutte le migliori pietanze della cucina locale, come i celebri ciciri e tria, ovvero una sorta di maltagliati (in parte fritti) conditi con i ceci.
Imperdibili i piatti a base di carne, così come gli antipasti: consigliatissima, ad esempio il tagliere di salumi e formaggi!
Masseria Montetirrena
Chi sceglie di pernottare presso la Masseria Montetirrena, a Leverano, potrà dormire placide notti e godersi dolcissimi risvegli, immerso nella quiete della natura, approfittando del fresco delle stanze di un edificio prestigioso e antico. Questa masseria, però, spicca soprattutto per la ricchissima proposta della cucina: qui infatti è possibile assaporare tutti i migliori piatti della tradizione salentina, deliziandosi il palato con ricette caserecce e realizzate con ingredienti del posto, come la buonissima pasta fresca.
Dal produttore al consumatore, insomma: il concetto di km zero qui trova davvero perfetta espressione. Per chiudere ogni pasto, poi, si potrà scegliere tra una selezione di straordinari dolci fatti in casa: in vacanza, del resto, qualche strappo alla regola è consentito!
Masseria Tenuta Quintino
Tornando a Porto Cesareo, incontriamo un'altra masseria di assoluto pregio, con una moderna struttura alberghiera ricavata restaurando e riportando all'antico splendore un'antica tenuta.
Masseria Tenuta Quintino ingloba una vasta area rurale, dove poter passeggiare, ammirare tramonti e vivere un'esperienza di contatto diretto con la terra, il mare e la natura; oltre a ciò, non si potrà andar via senza aver provato le specialità enogastronomiche del Salento. Il menù, oltre a un'ampia ed apprezzatissima selezione di antipasti, propone straordinari primi e secondi di pesce, che porteranno davvero il mare nel vostro piatto. Non possono mancare, inoltre, i piatti tradizionali del Salento, come fave e cicoria o la paparina!
Masseria del Sale
Dulcis in fundo, presentiamo la Masseria del Sale, ubicata a Manduria. Coloro che sceglieranno di alloggiare in questa struttura potranno godere della vista di paesaggi di impareggiabile bellezza, usufruire dei suoni e degli odori della natura ed assaporare i cibi più genuini del Salento. Da provare soprattutto il polpo cotto in pignata con pomodorini e odori, vero marchio di fabbrica delle cucine del locale. Semplicità, quiete e armonia sono i veri tratti distintivi della Masseria del Sale: se cerchi questo dalle tue vacanze, cosa aspetti a prenotare?